La parigina è una pizza rustica tipica della cucina campana, composta da un morbido impasto tipo pizza Margherita, uno strato superiore di fragrante pasta sfoglia e un gustoso e gommoso ripieno di passata di pomodoro, prosciutto cotto a fettine sottili, prosciutto cotto e provola affumicata . Questa delizia non può mancare nelle vetrine dei ristoranti da asporto e dei bar napoletani.
Inventata nello spiedo di Afragola negli anni ’70, questa ricetta avrebbe radici molto più antiche, realizzata inizialmente in onore di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, sovrana del Regno delle Due Sicilie; da qui il nome “parigina”, derivato dal dialetto napoletano p’a riggina, che significa “per la regina”.
Esistono molte varianti di questa ricetta. C’è chi rinuncia del tutto al pomodoro, chi al posto della passata usa pomodori pelati e schiacciati, chi lo prepara con la mortadella al posto del prosciutto cotto o con l’aggiunta di peperoni arrostiti e melanzane grigliate.
Dorata fuori, morbida sul fondo e scioglievole nel cuore, la pizza parigina è un grande classico dello street food napoletano che potete ricreare a casa vostra con i consigli del nostro Elpidio. Il risultato sarà una prelibatezza davvero croccante e scioglievole, perfetta da mangiare come spuntino o come antipasto per soddisfare la fame. Possono essere consumati anche come piatto unico per una cena veloce in famiglia.
Prova altre ricette tipiche della tradizione campana, come i panini napoletani, le montanare e le frittate di pasta.