- Marinatura (facoltativa ma consigliata): Metti la carne in una ciotola con il vino rosso, rosmarino e alloro per almeno 4 ore o, meglio, tutta la notte. Questo aiuta a rendere la carne tenerissima.
- Preparazione iniziale: Asciuga bene la carne e insaporiscila con sale e pepe. Scalda l’olio in una casseruola capiente e rosola la carne su tutti i lati fino a ottenere una bella doratura. Metti da parte.
- Preparazione delle verdure: Nella stessa casseruola, aggiungi le cipolle, le carote e l’aglio. Cuoci per qualche minuto fino a quando le verdure diventano morbide.
- Cottura lenta: Rimetti la carne nella casseruola, aggiungi il brodo, il vino rosso (se non hai marinato la carne) e le erbe aromatiche. Porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per almeno 3-4 ore. Mescola di tanto in tanto e aggiungi un po’ di brodo se necessario.
- Tocco finale: Una volta cotta, la carne sarà così tenera da poter essere tagliata con una forchetta. Servila con le verdure del fondo di cottura o frulla il tutto per creare una salsa cremosa.
Consiglio extra:
Servi con un purè di patate cremoso o con del pane fatto in casa per raccogliere ogni goccia di salsa. 😋
👉 Provalo e stupisci tutti con questo segreto da chef!
vedere di più nella pagina successiva