Torta di riso all’antica con caramello e vaniglia

In un pentolino sciogliere lo zucchero e l’acqua a fuoco medio, senza mescolare, fino a formare il caramello dorato. Fai attenzione che non bruci!
Versare subito il caramello in una tortiera (meglio se a cerniera) e distribuirlo uniformemente sul fondo. Lasciare raffreddare e solidificare.
Preparazione del riso:
In una pentola capiente portare a ebollizione il latte con la bacca di vaniglia tagliata (o l’estratto di vaniglia), la scorza di limone (se utilizzata) e un pizzico di sale. Quando il latte sarà caldo, eliminate il baccello di vaniglia.
Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, finché il riso sarà morbido e avrà assorbito gran parte del latte (circa 30-40 minuti). Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Preparazione dell’impasto:
In una ciotola sbattiamo le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Aggiungere il composto di uova e burro al riso cotto, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Cucina:
Versare il composto di riso nella padella per caramello solidificato.
Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocere la torta per circa 45-50 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie e compattata al centro (potete controllare con uno stuzzicadenti: se esce pulito, la torta è pronta).
Prima di sformare la torta, lasciare raffreddare la torta nello stampo.
Lavoro:
Per togliere la torta dallo stampo, fate scorrere delicatamente un coltello lungo il bordo dello stampo e capovolgetela su un piatto. Il caramello dovrà distribuirsi sulla superficie della torta, creando una deliziosa glassa.
Servire la torta di riso con caramello e vaniglia a temperatura ambiente o leggermente fredda.

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento