- Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda (circa 24 cm di diametro) con un po’ di olio.
- Cuoci le patate: porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci le fette di patate per 5-7 minuti. Scolale bene e lasciale raffreddare leggermente.
- Prepara le salsicce: in una padella, cuoci le salsicce sbriciolate a fuoco medio, senza aggiungere olio, fino a quando non saranno ben dorate. Lascia da parte.
- Assemblaggio della torta: disponi uno strato di patate sul fondo della teglia, poi aggiungi uno strato di salsicce, formaggio e una spolverata di parmigiano. Ripeti fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di formaggio.
- Prepara la miscela di uova: in una ciotola, sbatti le uova con il latte, aggiusta di sale e pepe, e versa il composto sulla torta di patate, distribuendolo in modo uniforme.
- Cottura: inforna la torta per circa 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il formaggio ben fuso.
- Servizio: lascia intiepidire la torta di patate per qualche minuto, cospargila con prezzemolo fresco tritato se desideri, e servila a fette.
Consiglio della nonna: per un tocco in più, aggiungi una spolverata di noce moscata al composto di uova o un pizzico di pepe nero per un sapore più deciso!
vedere di più nella pagina successiva