I frutti del gelso contengono molti acidi organici. Ad esempio, l’acido citrico o acido malico è ricco di vitamine C, B, K, A ed E, oltre a potassio, magnesio, manganese e ferro. Alcuni esperti sostengono che non solo i frutti, ma anche la corteccia e le foglie fanno miracoli, prevenendo l’invecchiamento e aiutando con molte malattie. Gelso nero per le infezioni. Questo gelso ha varie proprietà medicinali. Viene utilizzato per le infezioni del tratto urinario, le malattie del tratto respiratorio e della gola. Questo gelso è spesso usato per trattare l’epilessia, le vertigini, l’insonnia e la depressione. Il succo aiuta contro la tosse, i problemi di minzione eccessiva e la sudorazione. Ma ha anche un effetto benefico sulle afte, il che significa che guarisce molto bene le ferite sulla pelle delle gengive. La frutta verde aiuta con la diarrea e la frutta troppo matura aiuta con la stitichezza. Il gelso bianco è utilizzato nei cosmetici.
Questo gelso è utilizzato principalmente in cosmetica. Mulberry White contiene molti preparati cosmetici progettati per sbiancare la pelle ed eliminare le macchie senili, poiché contiene inibitori che riducono la sintesi della melanina. Molte creme per gli occhi contengono gelso bianco, che tonifica e pulisce il viso come il gelso nero, è efficace contro l’artrite, la debolezza fisica, le malattie degli occhi e l’instabilità del sistema nervoso per un intestino più sano.
La corteccia è un ottimo rimedio contro i parassiti intestinali. Aiuta a guarire l’intestino e lo stomaco. Aiuta anche in caso di intossicazione alimentare, causata da alcol o funghi. Dalla corteccia si usa anche per preparare una polvere da usare esternamente sulle ferite. Il frutto viene solitamente raccolto da giugno ad agosto, mentre in primavera la raccolta delle foglie è particolarmente vantaggiosa perché il suo frutto può essere consumato fresco o essiccato. Il gelso è davvero versatile e mangiarlo non può che far bene alla salute.

Non tutti i tedeschi ricordano questo albero del giardino della nonna: il suo valore non è nemmeno quantificabile!
vedere di più nella pagina successiva