Mela incredibilmente delicata e davvero molto soffice! dovrebbe essere usato per torte semplici.

Ripieno di mele:
8 mele medie, preferibilmente della varietà acida e dura
2 – 3 cucchiai di zucchero (io uso zucchero di canna)
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaino di cannella (o più, a piacere)
circa 1/5 di tazza d’acqua
Esecuzione:
Iniziamo con il ripieno di mele:
Sbucciare le mele e grattugiarle su una grattugia grossa (preferibilmente direttamente nella pentola). Mescolare con succo di limone, zucchero e cannella. Mettere sul fuoco e scaldare mescolando. Far bollire per qualche minuto, quindi aggiungere la fecola di patate sciolta nell’acqua, far bollire nuovamente e mettere da parte a raffreddare (il ripieno può rimanere leggermente caldo).
Torta:
Foderare con carta da forno una teglia dalle dimensioni del fondo di circa 23 x 33 cm.
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente.
Sbattere le uova (intere) con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, denso e leggero, che aumenterà di volume fino a 3 volte (con la frusta elettrica ci vorranno circa 10 minuti). Versare poi l’olio a filo, poi il latte, mescolando a bassa velocità del mixer. Setacciare la farina di frumento e il lievito direttamente nella schiuma delle uova e mescolare molto delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare metà dell’impasto nella teglia preparata e livellarlo. Cuocere per circa 15 minuti a 175°C. Cuocere fino a quando l’impasto risulterà dorato e non liquido al tatto; dovrebbe essere quasi finito. Sfornare e aggiungere tutto il ripieno di mele, livellandolo. Disporre la seconda metà dell’impasto sopra le mele e livellare. Rimettere in forno e cuocere per circa 30 minuti a 175°C finché lo stecco inserito non sarà asciutto (lo stecco può essere bagnato di mele, ma su di esso non devono esserci tracce di pasta cruda).
Metti da parte la torta di mele a raffreddare completamente (solo così sarà più facile tagliarla). Dopo il raffreddamento, spolverizzare con zucchero a velo.
Vedi continua alla pagina successiva
NOTA: puoi anche cuocere la torta di mele con mele arrostite da un barattolo: 1 barattolo grande di mele. Se si tratta di mele acquistate in negozio, non aggiungiamo farina di patate (visto che le mele acquistate in negozio spesso la contengono già, dovresti leggere l’etichetta), ma per le mele fatte in casa arrostite, consiglio di aggiungere 1 cucchiaio abbondante di patate farina. Dovresti anche addolcirli e condirli con cannella se preferisci.
Divertitevi 🙂

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento