La cena veloce della nonna Stellini

Cottura della pasta: Far bollire l’acqua in una pentola capiente, salare e aggiungere gli stellini. Cuocere secondo le istruzioni sulla confezione (di solito circa 6-8 minuti). Una volta cotta scolate la pasta conservando un po’ dell’acqua di cottura.
Salsa di pomodoro: nel frattempo sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Scaldare l’olio d’oliva in una padella o pentola capiente. Aggiungere la cipolla e farla rosolare finché non diventa traslucida (circa 3-4 minuti), quindi aggiungere l’aglio e farla rosolare per un altro minuto.
Aggiunta dei pomodori: aggiungete nella padella i pomodorini in scatola o freschi, precedentemente scottati, sbucciati e tagliati a cubetti. Condire con sale, pepe e zucchero per spezzare l’acidità dei pomodori. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti finché la salsa non si sarà ridotta e si sarà addensata.
Abbinamento della pasta al sugo: Quando il sugo sarà pronto aggiungeteci gli stellini cotti. Se il sugo risultasse troppo denso potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Amalgamate il tutto in modo che la pasta sia ben ricoperta dal sugo.
Finitura: Servire nei piatti, spolverando con basilico fresco tritato (se lo avete) e parmigiano grattugiato. Puoi anche aggiungere un po’ di olio d’oliva per insaporire.

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento