Quando la brina si accumula sulle pareti del congelatore, forma uno strato isolante che riduce il trasferimento di calore tra l’aria all’interno del congelatore e il sistema di raffreddamento.
Detto questo, affinché il dispositivo mantenga la temperatura interna allo stesso livello, deve utilizzare più energia.
Oltre a causare un consumo eccessivo di energia, la formazione di brina comporta una cattiva conservazione degli alimenti e accorcia la vita del congelatore.
È inoltre importante ricordare che uno strato di brina di soli 3 millimetri aumenta il consumo energetico del congelatore dal 30 al 40%. Detto questo, si consiglia di sbrinare il congelatore non appena lo strato di brina raggiunge i 2-3 millimetri.
Come sbrinare velocemente il congelatore?
Prima di sbrinare il congelatore, scollegarlo o metterlo in modalità standby per evitare incidenti.
Ricordarsi inoltre di svuotare il congelatore e conservare gli alimenti in refrigeratori o borse frigo per mantenerli congelati mentre l’apparecchio si scongela.
Fare però attenzione a non utilizzare un martello o oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio. Ciò potrebbe forare o forare le pareti del congelatore.
Utilizzare invece una spatola di legno o di plastica. Inoltre, non dimenticare di posizionare uno straccio sul fondo del congelatore per asciugare l’acqua versata.
Se lo strato di brina non è spesso, puoi semplicemente lasciare aperta la porta del congelatore dopo averla scollegata per 24 ore. La mancanza di elettricità e l’aumento della temperatura causeranno lo scioglimento del ghiaccio.