Ciambelle nuvola: una ricetta per preparare qualcosa di morbido e delizioso

  1. Attivare il lievito: Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Lascia riposare per circa 10 minuti, fino a quando si forma una schiuma in superficie.
  2. Impasto: In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi le uova, il burro fuso e la scorza di limone. Versa il composto di latte e lievito e impasta fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Se necessario, aggiungi un po’ di farina per ottenere la giusta consistenza.
  3. Lievitazione: Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando raddoppia di volume.
  4. Formare le ciambelle: Una volta che l’impasto è lievitato, dividilo in piccole porzioni e forma delle palline. Poi, crea un buco al centro di ogni pallina per formare le classiche ciambelle.
  5. Frittura: Scalda abbondante olio in una padella e friggi le ciambelle fino a quando sono dorate e gonfie. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  6. Decorazione: Spolvera le ciambelle con zucchero a velo, se lo desideri, per renderle ancora più golose.

Consiglio:

Le Ciambelle Nuvola possono essere anche farcite con crema pasticcera o marmellata per renderle ancora più deliziose.


Spero che questa ricetta ti piaccia! Buona preparazione e buon appetito! 🍩✨

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento