200 g di more fresche o congelate 🍇
50 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone 🍋
1 cucchiaino di gelatina (facoltativo, per una migliore consistenza)
Preparazione:
Base: Sbriciolare i biscotti in piccole briciole e amalgamarli con il burro fuso. Disporre il composto sul fondo della tortiera (ca. 22 cm) e impastare delicatamente. Mettete in frigo per 30 minuti a rassodare.
Ripieno di formaggio: in una ciotola capiente, sbattere la crema di formaggio e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando continuamente. Aggiungere poi la panna, la farina e l’estratto di vaniglia fino ad amalgamare il tutto. Versare il composto di formaggio sulla base preparata.
Mousse alle more: scaldare in un pentolino le more con lo zucchero e il succo di limone, mescolando finché il frutto non si scioglie e forma una mousse liscia. Se volete potete aggiungere della gelatina per rendere la mousse più densa.
Cottura: Mettere la cheesecake nel forno preriscaldato a 160°C e cuocere per circa 60 minuti fino a quando la massa di formaggio si sarà solidificata ai bordi e tremolerà leggermente al centro.
Finitura: Dopo il raffreddamento, versare la mousse alle more sulla cheesecake e livellarla. Riponetela in frigorifero per almeno 4 ore affinché si raffreddi completamente.
Decorazione: Prima di servire potete decorare la cheesecake con more fresche e foglioline di menta. 🍃
Buon appetito! 💜🍰