- Preparare il forno:
Preriscalda il forno a 200°C. - Pulire e cuocere le cozze:
Lava bene le cozze sotto acqua fredda corrente, eliminando la barba e scartando quelle aperte che non si chiudono al tocco. In una grande padella, aggiungi il vino bianco e le cozze, copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, finché non si aprono. Scarta quelle che restano chiuse e lascia raffreddare leggermente le cozze. - Preparare la gratinatura:
In una ciotola, mescola il pangrattato, il Parmigiano, l’aglio tritato, il prezzemolo, il timo (se lo usi), la scorza di limone, sale e pepe. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e mescola fino a ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato. - Assemblare le cozze:
Disponi le cozze in una piccola pirofila o in casseruole monoporzione, lasciandole nel loro mezzo guscio. Distribuisci il composto di pangrattato su ogni cozza, premendo leggermente per farlo aderire. - Gratinare le cozze:
Inforna le cozze nel forno preriscaldato per circa 10 minuti, finché il pangrattato non sarà dorato e croccante. - Ultimi tocchi:
Una volta tolte dal forno, irrora le cozze con un po’ di succo di limone fresco e spolvera con altro prezzemolo. Se ti piace un po’ di piccantezza, aggiungi anche dei fiocchi di peperoncino. - Servire:
Servi le Cassolette di Cozze Gratinate calde, accompagnate da pane croccante per fare la scarpetta nel delizioso sughetto.
Buon appetito!
vedere di più nella pagina successiva