Adoro questa ricetta! Una piccola sorpresa così avvincente

1. Foderare una teglia quadrata da 8 pollici con carta da forno, lasciando un po’ sporgente su entrambi i lati per una facile rimozione.
2. In una casseruola di medie dimensioni, unire lo zucchero semolato, lo sciroppo di mais leggero e il burro a fuoco medio. Mescolare finché il burro non sarà sciolto e il composto ben amalgamato.
3. Aggiungere gradualmente la panna, mescolando continuamente. Attacca un termometro per caramelle al lato della pentola e cuoci finché il composto non raggiunge i 120°C, mescolando di tanto in tanto.
4. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia e metà del cioccolato fondente tritato. Mescolare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto e il composto risulterà omogeneo.
5. Versare il composto di caramello nella teglia preparata, distribuendolo uniformemente.
6. Lasciare raffreddare il caramello a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi cospargere sopra il restante cioccolato fondente tritato.
7. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, utilizzare una spatola per distribuirlo uniformemente sul caramello.
8. Cospargere lo strato di cioccolato con scaglie di sale marino.
9. Lasciare il caramello a temperatura ambiente per almeno 4 ore o tutta la notte.
10. Una volta pronto, utilizzare la carta da forno sovrastante per sollevare il blocco di caramello dalla padella. Usa un coltello affilato per tagliare in 24 pezzi.

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento