Patate con polpette e formaggio

Patate con Polpette e Formaggio

Un piatto ricco e saporito che unisce il gusto dellicato delle patate con la bontà delle polpette al formaggio, perfetto per una cena sostanziosa o un pranzo in famiglia!

Ingredienti:
4 patate medie
400 g di carne macinata (ad esempio manzo o maiale)
1 uovo
50 g formaggio grattugiato (es. parmigiano)
100 g di mozzarella a pezzetti
1 cipolla media, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, pressati con una pressa
Sale e pepe a piacere
Olio per friggere
Prezzemolo fresco per la decorazione (facoltativo)
Istruzioni per la preparazione:
Preparazione delle patate
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Cuoceteli poi in acqua salata per circa 8-10 minuti finché saranno morbidi ma non sfaldati. Filtrare e mettere da parte.

Preparare le polpette
In una ciotola capiente, mescolare la carne macinata, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe. Formate delle piccole palline di carne, della grandezza di una noce.

Polpette per friggere
Scaldare l’olio in una padella e friggere le polpette finché non saranno dorate su tutti i lati, circa 6-8 minuti. Scolare l’olio in eccesso su un tovagliolo di carta.

Stratificazione
Disporre uno strato di patate in una pirofila e adagiarvi sopra le polpette. Cospargere con pezzetti di mozzarella. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con lo strato di formaggio.

Cottura al forno
Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 20-25 minuti finché il formaggio non si scioglie e diventa dorato.

Decorazione e servizio
Togliere la pirofila dal forno e, se lo si desidera, cospargere con prezzemolo tritato. Servire caldo.

Mancia:
Per un sapore più intenso, aggiungete un po’ delle vostre erbe preferite, come timo o rosmarino, quando preparate le polpette o le patate.

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento