5 modi per capire se un uovo è fresco o marcio

2. Annusa l’uovo
Come i prodotti freschi come formaggi, torte, crème fraîche e persino lo yogurt, le uova possono avere un odore sospetto dopo la data di scadenza.

Quindi, se noti che un uovo ha superato la data di scadenza e desideri conservare il prodotto per un consumo successivo, inizia con l’annusarlo.
I prodotti scaduti spesso hanno un odore sgradevole e non dovrebbero essere consumati. Potrebbero aver perso vitamine e avere un gusto cambiato.

Inoltre, i prodotti alimentari deperibili hanno una durata di conservazione limitata e possono essere pericolosi per la salute se le date di scadenza non vengono rispettate. Le uova scadute, cotte o crude, possono emanare un odore caratteristico.

Se non riesci a decifrare l’etichetta e l’odore non è sufficiente per dirti nulla, puoi rompere l’uovo in una ciotola o in un’insalatiera e annusarlo, dice il dietista registrato Taylor Jones. E se l’odore ti scoraggia, butta via l’uovo e lava il contenitore con acqua calda.

Se l’odore vi sembra normale, dovreste mangiare l’uovo velocemente, ad esempio preparando una frittata.

3. Controllare l’aspetto dell’involucro
I tuoi occhi possono anche aiutarti a determinare se un uovo è scaduto o commestibile.

Prima di consumare un prodotto è meglio ispezionarlo visivamente per evitare rischi. Secondo lo specialista, dovresti controllare se lo scafo non è impolverato, appiccicoso o incrinato.

Qualsiasi aspetto discutibile può indicare la presenza di muffa. Inoltre, se il guscio è asciutto e sembra in buone condizioni, rompi l’uovo in una ciotola e identifica eventuali scolorimenti sospetti.

Di solito è il colore blu, rosa, nero o verde dell’albume o del tuorlo. Infatti, può rivelare la crescita di batteri che possono causare intossicazioni alimentari.

Come conferma la dottoressa Julia Roux,

vedere di più nella pagina successiva

Lascia un commento